Devo unire tra loro due superfici?
“Utilizzo la saldatrice…! Avvito dadi e bulloni…! Rivetto tutto…! Abbiamo sempre fatto così…”
Queste sono frasi che sento pronunciare spesso durante i miei incontri di lavoro con operatori del settore.
Oggi è possibile sostituire tradizionali sistemi di fissaggio con adesivi strutturali.
Un tempo, dato che non c’erano alternative, si utilizzavano esclusivamente saldature, viti, bulloni e rivetti allo scopo di unire due manufatti ma questo aumentava non da poco il peso totale della struttura ottenuta senza garantire completamente la sigillatura delle parti permettendo il passaggio di inquinanti come polvere, gas e liquidi indesiderati.
Inoltre le forze di giunzione erano concentrate in più punti, al limite in concomitanza al cordolo di saldatura, mentre un adesivo permette di distribuire le forze in maniera ottimale e uniforme su tutte le superfici di contatto, aumentando notevolmente il mantenimento della struttura ottenuta.
Tutto questo è possibile grazie all’evoluzione di tanti adesivi strutturali che negli ultimi decenni si sono rinnovati migliorando i vari manufatti assemblati in tutti i settori.
Incollare due materiali diversi ha come prerogativa la scelta di un adesivo che riesca a garantire:
I metacrilati bicomponenti sono spesso una soluzione ottimale per ottenere manufatti perfettamente incollati in maniera strutturale e quindi definitiva garantendo tutte le necessità e le prerogative sopra descritte.
Da molti anni visiono e testo vari adesivi di diversa natura per le svariate richieste della mia clientela. Devo dire che gli adesivi metacrilati sono davvero prestazionali e semplici da utilizzare con generale soddisfazione degli utilizzatori.
I metacrilati bicomponenti sono eccezionali per l’incollaggio strutturale permanente di fibra di carbonio con alluminio oppure con acciaio, kevlar con acciaio, alluminio con acciaio e tutto questo nella nautica, areonautica, nella carpenteria pesante, nella costruzione di macchinari industriali ed in ambito ferroviario.
Ma con tutti questi aspetti positivi di tale soluzione, come mai non sono così largamente diffusi?
Principalmente ciò è dovuto all’odore insopportabile che emanano in fase di utilizzo e lavorare in tali condizioni è davvero impossibile… Finalmente abbiamo la soluzione!
Ho quindi cercato una soluzione e finalmente ho trovato il prodotto KISLING ERGO 1675.
Questo adesivo metacrilato bicomponente inodore, dalle alte prestazioni garantisce non solo le performances su descritte e che altri adesivi di natura diversa altrimenti non riuscirebbero a dare, ma lo fa senza creare fastidi di sorta a chi lo utilizza.
Kisling Ergo 1675 è certificato secondo EN 45545-2, tabella 5 R1, R7, R17, per HL 1-3 per il settore ferroviario.