Questo succede perché le problematiche possono essere:
Inoltre, nei vari riduttori di velocità o in altre tipologie di scatole ingranaggi possono essere indicati lubrificanti di natura diversa e alcuni oli sono incompatibili con altri.
Per sostituire o rabboccare l’olio dobbiamo tener presente che le temperature di esercizio sono molto importanti, un olio di viscosità ISO VG 220 (viscosità molto usata in questo tipo di applicazione) alla temperatura di oltre +100° può diventare fluido quasi come l’acqua e alla temperatura di -30° può essere viscoso come il miele.
Ecco perché nel tempo le case produttrici hanno messo a punto vari oli sintetici: per rispondere alle numerose variabili che si possono presentare considerando i vari tipi di utilizzo.
Il manutentore che deve praticare la sostituzione di olio oppure un semplice rabbocco, dovrà tenere presente due aspetti principali:
Risulta cruciale accertarsi della correttezza di questi due parametri per non avere inconvenienti durante l’utilizzo del lubrificante.
Individuare la viscosità è solitamente abbastanza facile, le case produttrici indicano il numero già nel nome dell’olio, ad esempio ENI BLASIA 220 ha una viscosità ISO VG 220 come TOTAL CARTER EP 220.
Purtroppo non tutti i produttori sono sempre trasparenti, talvolta ci possiamo imbattere in numerazioni forvianti, per questo, consiglio di verificare la scheda tecnica del lubrificante cercando il dato così espresso:
Viscosità a 40° | ASTM D 445 | mm2/s | 220 |
Viscosità a 40° indica la temperatura a cui si misura un olio secondo il metodo ASTM D 445.
mm2/s è l’unità di misura con cui si esprime la viscosità dell’olio e 220 è il dato finale della viscosità nell’esempio qui sopra.
Due semplici accortezze, più il numero è elevato e più viscoso è l’olio e l’unità di misura mm2/s può essere anche indicata come cSt “Centistokes” .
Troverete i valori di viscosità raggruppati nella classe ISO VG, qui di seguito tutte le viscosità convenzionali:
10 | 15 | 22 | 32 | 46 | 68 | 100 | 150 | 220 | 320 | 460 | 680 | 1000 |
Per sostituire l’olio o rabboccarlo è molto più complicato comparare la natura dell’olio di base che dobbiamo utilizzare accertandosi che sia di solita natura di quello precedente.
Se si esegue un rabbocco l’olio si mischia, ma anche in caso di sostituzione un po’ di olio vecchio resterà nella scatola ingranaggi, a meno che non si effettui precedentemente un lavaggio.
Gli oli per ingranaggi possono essere di natura:
In questa tabella sono catalogati i più noti lubrificanti per ingranaggi, anche vecchi oli che adesso hanno cambiato nome. Si indica la natura dell’olio di base tra le quattro tipologie. Tramite questa tabella è possibile trovare il nome dell’olio indicato e la lista di corrispondenti miscibili, evitando così problemi dovuti ad incompatibilità.
Tabella di compatibilità per sostituire o rabbocare gli oli per ingranaggi:
MARCA E NOME COMMERCIALE |
MINERALE |
PAO |
POLIGLICOLE |
ESTERE |
AGIP BLASIA |
X |
|
|
|
AGIP BLASIA S |
|
|
X |
|
AGIP BLASIA SX |
|
X |
|
|
AGIP TELIUM VSF |
|
|
X |
|
API DT |
X |
|
|
|
API DT SINT |
|
X |
|
|
BECHEM BERUSYNTH EP |
|
X |
|
|
BELLINI RED PAO R/4 |
|
X |
|
|
BELLINI RED R/4 |
X |
|
|
|
BERGOLINE BERGOLED EP |
X |
|
|
|
BP ENERGOL GR-XP |
X |
|
|
|
CASTROL ALPHA SP |
X |
|
|
|
CASTROL ALPHASYN T |
|
X |
|
|
CASTROL OPTIGEA BM |
X |
|
|
|
CASTROL OPTIGEAR SYNTHETIC |
|
|
X |
|
CASTROL OPTIGEAR SYNTHETIC PD |
|
X |
|
|
CASTROL OPTOGEAR EP |
X |
|
|
|
CHEVRON MEROPA SYNTHETIC EP |
|
X |
|
|
CHEVRON MEROPA SYNTHETIC WM |
|
X |
|
|
COMLUBE OLGEAR EP/CKC |
X |
|
|
|
DOMUS FLUIDO BIO EP |
|
|
|
X |
ELF REDUCTELF SP |
X |
|
|
|
ENI BLASIA |
X |
|
|
|
ENI BLASIA ESB |
|
|
|
X |
ENI BLASIA S |
|
|
X |
|
ENI BLASIA SFX |
|
X |
|
|
ENI BLASIA SX |
|
X |
|
|
ENI FOOD RIBES |
|
X |
|
|
ENI FOOD RIBES SX |
|
X |
|
|
ENI TELIUM VSF |
|
|
X |
|
ERGOLINE PRESSUS |
X |
|
|
|
ESSO SPARTAN |
X |
|
|
|
EURAL ELTON EP |
X |
|
|
|
FIAT BAKU R |
X |
|
|
|
FINA GIRAN |
X |
|
|
|
FUCHS PLANTOGEAR S |
|
|
|
X |
FUCHS RENOLIN CLP |
X |
|
|
|
FUCHS RENOLIN UNISYN CLP |
|
X |
|
|
IP MELLANA |
X |
|
|
|
IP TELESIA |
|
|
X |
|
IP TELIUM VSF |
|
|
X |
|
KLUBER KLUBEROIL 4 |
|
X |
|
|
KLUBER KLUBEROIL GEM 1 |
X |
|
|
|
KLUBER KLUBERSYNTH GEM 4 |
|
X |
|
|
KLUBER KLUBERSYNTH GH 6 |
|
|
X |
|
KLUBER LAMORA |
X |
|
|
|
KLUBER SYNTHESO D |
|
|
X |
|
LUBRA DACTA EP |
X |
|
|
|
MOBIL GLYGOYLE |
|
|
X |
|
MOBIL MOBILGEAR |
X |
|
|
|
MOBIL MOBILGEAR 600 XP |
X |
|
|
|
MOBIL MOBILGEAR SHC XMP |
|
X |
|
|
MOBIL SPARTAN EP |
X |
|
|
|
NILS ATOIL PAO |
|
X |
|
|
NILS ATOIL SINTH PAO |
|
X |
|
|
NILS RIPRESS |
|
|
X |
|
NILS RIPRESS EP |
X |
|
|
|
NILS RIPRESS SYNTH FOOD |
|
X |
|
|
OPTIMOL OPTIGEAR BM |
X |
|
|
|
OPTIMOL OPTIGEAR SYNTHETIC |
|
|
X |
|
OPTIMOL OPTIGEAR SYNTHETIC PD |
|
X |
|
|
OPTIMOL OPTOGEAR EP |
X |
|
|
|
PAKELO ALLSINT |
|
|
X |
|
PAKELO EROLUBE EP C |
X |
|
|
|
PAKELO GEARSINT EPN |
|
X |
|
|
PANOLIN EP GEAR SYNTH |
|
|
|
X |
PETRONAS GEAR FL |
X |
|
|
|
PETRONAS GEAR MEP |
X |
|
|
|
PETRONAS GEAR SYN |
|
X |
|
|
PETRONAS GEAR SYN PAG |
|
|
X |
|
Q8 EL GRECO |
|
X |
|
|
Q8 GOYA |
X |
|
|
|
QUAKER QUAKERGEAR EP |
X |
|
|
|
REINAC ERPOL EP |
X |
|
|
|
ROCOL SAPPHIRE HI-TORQUE |
X |
|
|
|
ROLOIL EP |
X |
|
|
|
SHELL NATURELLE 4 GEAR FLUID |
|
|
|
X |
SHELL OMALA |
X |
|
|
|
SHELL OMALA S2 GX |
X |
|
|
|
SHELL OMALA S4 GX |
|
X |
|
|
SHELL OMALA S4 WE |
|
|
X |
|
SINOL SINLUBE GRS |
X |
|
|
|
SPRINGOIL GEAR EP |
X |
|
|
|
SYNECO PACEMAKER RODI |
X |
|
|
|
TAMOIL CARTER EP |
X |
|
|
|
TAMOIL CARTER GPL |
|
|
X |
|
TAMOIL CARTER SYNT EP |
|
X |
|
|
TOTAL CARTER BIO |
|
|
|
X |
TOTAL CARTER EP |
X |
|
|
|
TOTAL CARTER SH |
|
X |
|
|
TOTAL CARTER SY |
|
|
X |
|
TOTAL NEVASTANE EP |
X |
|
|
|
TOTAL NEVASTANE XSH |
|
X |
|
|
VANGUARD GEARING EP |
X |
|
|
|
VISCOL SIGNAL EP |
X |
|
|
|
WLADOIL SINTFLUID GEAR EP |
|
X |
|
|
WLADOIL W ENGINE EP |
X |
|
|
|