Adesivo strutturale epossidico fino a 180°C

ingranaggi
Rabboccare o sostituire l’olio in una scatola ingranaggi
18 Dicembre 2020
Perché Bardahl non ha approvazioni?
9 Aprile 2021
Show all

Quando l’obiettivo è costruire qualcosa che regga temperature elevate le soluzioni usuali sono quelle di assemblare con l’utilizzo di viti, bulloni o saldature.

Capita però spesso che questo tipo di soluzioni possa essere limitante per la nostra idea progettuale perché desideriamo evitare ulteriori ingombri, aumenti di peso, corrosioni nei punti di giunzione.

In verità, oggi, esistono alcune soluzioni come gli adesivi epossidici per incollaggi strutturali permanenti; uno dei migliori adesivi in assoluto è la resina epossidica che nella versione bicomponente raggiunge delle prestazioni che un tempo non erano nemmeno immaginabili per una colla.

Un limite, però, tipico di questa natura di adesivi è da sempre stata la temperatura; sebbene alcune epossidiche particolari riescano a garantire stabilità fino a 120°C e qualcuna addirittura a 140°C oltre questi limiti non si è mai potuti andare.

Oggi, con la resina epossidica bicomponente KISLING ERGO 7440, oltre alle elevate caratteristiche meccaniche, abbiamo la garanzia di un’ottima resistenza al calore fino a ben 180°C!

Quindi, si parla di applicazioni estreme tipo l’unione di parti che compongono un forno da verniciatura o l’incollaggio di parti vicino a motori o simili, tipo cofani e supporti motore.