I lubrificanti omologati per l’industria alimentare e farmaceutica sono formulati per essere utilizzati in ambienti dove c’è la possibilità di un contatto accidentale tra il lubrificante e i prodotti alimentari e/o farmaceutici. Questi lubrificanti devono soddisfare determinate specifiche per garantire, in caso di contatto accidentale, la non contaminazione del cibo e/o farmaco e che siano sicuri per il consumo umano.
Tipologie di lubrificanti omologati
Esistono diverse tipologie di lubrificanti omologati per l’industria alimentare, tra cui:
- Oli: solitamente a base di oli bianchi o sintetici, sono utilizzati per lubrificare cuscinetti, catene, ingranaggi, movimenti idraulici, guide e altri componenti mobili.
- Grassi: sono miscele di oli e addensanti. Trovano applicazione in cuscinetti, giunti, guide, cremagliere e altre parti che richiedono lubrificazione a lunga durata.
- Spray e aerosol: utilizzati per applicazioni dove è necessario un’applicazione rapida o su superfici difficili da raggiungere.
NSF certifica i lubrificanti utilizzati in settori specializzati come l’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica e della produzione di alimenti per animali; fornisce una valutazione indipendente e di terza parte sulla conformità del lubrificante ai requisiti di igiene stabiliti da questo standard ISO.
I lubrificanti certificati da NSF recano il marchio ufficiale di certificazione ISO 21469 NSF sulla confezione e sulle etichette.
Con la crescente necessità di limitare l’introduzione di contaminanti chimici e fisici negli ambienti di lavorazione di alimenti e bevande, i produttori sono alla ricerca di lubrificanti che supportino i programmi di qualità e che soddisfino i requisiti HACCP.
In un mondo sempre più globalizzato aumentano gli scambi commerciali tra Paesi e realtà in alcuni casi totalmente differenti, ed emergono naturalmente anche differenze di ordine religioso e culturale legate alla valutazione e conformità per determinati tipi di prodotti e/o processi.
In tal senso, nel mondo sono principalmente richieste due certificazioni ben distinte:
Quella HALAL quindi è una certificazione di osservanza della legge islamica, esenzione da alcol, droghe o ingredienti contenenti carne suina. Necessaria per l’export.
KOSHER significa conforme alla legge, puro; è una certificazione di osservanza della dieta ebraica, in base alle regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti, e prevede la conformità dei prodotti agli standard ebraici.
Necessaria per l’export.